Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6114
Richiedere l'accesso agli atti - Comune di Emarèse

Richiedere l’accesso agli atti

Dettagli del servizio

È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Per avere indicazioni sugli eventuali costi della pratica, invitiamo il Cittadino a contattare telefonicamente l’Ufficio Comunale indicato nell’apposita sezione

Descrizione

È possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Link portale fines modulistica: Accesso ad atti e documenti (celva.it)

Cosa serve

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Riferimento Ufficio Tecnico

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio tecnico – edilizia privata e pubblica

  • Varianti al piano regolatore generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Permessi edilizi;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Segreteria commissione edilizia;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Toponomastica;
  • Statistiche inerenti il servizio;
  • Rapporti con U.S.L.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche;
  • Protezione civile;
  • Tutela dall’inquinamento atmosferico e acustico;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • rilascio nulla-osta e autorizzazioni strade comunali e regionali (codice della strada)
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri