Richiedere l’accesso agli atti

Dettagli del servizio

È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Per avere indicazioni sugli eventuali costi della pratica, invitiamo il Cittadino a contattare telefonicamente l’Ufficio Comunale indicato nell’apposita sezione

Descrizione

È possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Link portale fines modulistica: Accesso ad atti e documenti (celva.it)

Cosa serve

Per inviare una richiesta è necessario allegare:
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Accedi al servizio

Riferimento Ufficio Tecnico

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio tecnico – edilizia privata e pubblica

  • Varianti al piano regolatore generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Permessi edilizi;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Segreteria commissione edilizia;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Toponomastica;
  • Statistiche inerenti il servizio;
  • Rapporti con U.S.L.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche;
  • Protezione civile;
  • Tutela dall’inquinamento atmosferico e acustico;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • rilascio nulla-osta e autorizzazioni strade comunali e regionali (codice della strada)
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri