Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Dettagli del servizio

Il servizio permette di richiedere l'attivazione del servizio di mensa scolastica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione e/o la rinuncia del servizio di mensa scolastica.
Per avere indicazioni sugli eventuali costi della pratica, invitiamo il Cittadino a contattare telefonicamente l’Ufficio Comunale indicato nell’apposita sezione.

Come fare

La richiesta di iscrizione, sul modulo predisposto dagli uffici comunali, può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

La rinuncia al servizio di mensa scolastica, dovrà essere presentata per iscritto anche tramite e-mail.

Cosa serve

Per poter inviare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità o permesso di soggiorno;
  • certificazione medica in caso di intolleranze, allergie alimentari, malattie metaboliche (diabete, celiachia, favismo, ecc.), obesità. La richiesta di somministrazione di diete speciali per motivi di salute deve essere corredata da apposita certificazione medica, rilasciata dal medico di struttura pubblica o altro specialista USL (allergologo, dietologo, gastroenterologo) che segue l’alunno. In tale certificazione devono essere indicate la diagnosi e tutti gli alimenti specifici che non possono essere consumati. La suddetta certificazione va presentata annualmente e per casi particolarmente complessi ci si riserva di chiedere la consulenza del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione.
  • Nell’ipotesi in cui sorgano intolleranze o siano prescritte diete in corso d’anno, i genitori dovranno tempestivamente produrre la documentazione di rito all’ufficio scrivente, al fine di evitare ogni tipo di problematica per l’alunno che usufruisce del servizio.
  • Le richieste derivanti da motivi religiosi o diversi (es. vegetariani) devono essere corredate da apposita dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione al servizio.

Cosa si ottiene

L'Iscrizione oppure la rinuncia al servizio di mensa scolastica.
L’adesione al servizio di mensa (effettuata tramite la compilazione, sottoscrizione e consegna del modulo) viene considerata valida per l’intero periodo da settembre a giugno.
In caso di rinuncia scritta presentata nel corso di uno dei due periodi scolastici (settembre/dicembre – gennaio/giugno ), la stessa non dà diritto ad alcuna richiesta di rimborso della quota fissa per i mesi di mancata fruizione dei servizi; nel caso in cui la rinuncia venga presentata entro il 31 dicembre , non verrà richiesto il versamento della quota per il periodo gennaio/giugno.
Si precisa che la rinuncia dovrà essere presentata per iscritto anche tramite e-mail.

Tempi e scadenze

Il servizio di mensa scolastica viene attivato contestualmente all'inizio dell'anno scolastico; pertanto l'iscrizione va presentata entro la prima settimana del mese di settembre.

Accedi al servizio

Riferimento Ufficio Tecnico

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio tecnico – edilizia privata e pubblica

  • Varianti al piano regolatore generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Permessi edilizi;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Segreteria commissione edilizia;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Toponomastica;
  • Statistiche inerenti il servizio;
  • Rapporti con U.S.L.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche;
  • Protezione civile;
  • Tutela dall’inquinamento atmosferico e acustico;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • rilascio nulla-osta e autorizzazioni strade comunali e regionali (codice della strada)
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri