Iscrizione albo scrutatori di seggio

Dettagli del servizio

Come iscriversi all'albo per diventare scrutatori di seggio.

Come iscriversi all'albo per diventare scrutatori di seggio.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;
Coloro che sono in possesso del titolo di studio della Scuola dell'obbligo.

Descrizione

Come iscriversi all'albo per diventare scrutatori di seggio.

Norme di riferimento : Legge 21 marzo 1990, n. 53

Come fare

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.
L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hanno i requisiti richiesti.

Rinuncia scrutatore di seggio
La rinuncia a scrutatore può essere inoltrata all'ufficio elettorale se, per grave impedimento, lo scrutatore nominato non può essere presente e pertanto non può assolvere il suo compito. Alla rinuncia va allegata la pezza giustificativa comprovante il grave impedimento.

Scadenza presentazione
Entro 48 ore dalla notifica della nomina

Norme di riferimento
Legge 21/03/1990, n. 53

Cosa serve

I documenti necessari

  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • titolo di studio della Scuola dell'obbligo.

Cosa si ottiene

L’Iscrizione all’albo scrutatori di seggio.

Tempi e scadenze

Scadenza per la presentazione: Entro il 30 novembre di ogni anno.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici

Servizio non prenotabile.

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio demografico e servizi alla persona

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Carte di identità e rilascio certificati demografici;
  • Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Illuminazione votiva;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Cessione fabbricati;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità
  • modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
  • modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  • comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
  • programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
  • ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite porta computer;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
  • autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
  • bonifica dei codici fiscali  e conseguente rettifica degli atti di nascita;
  • controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/05/2024

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