Piano Regolatore Generale

Dettagli del documento

Il P.R.G., ovvero il piano regolatore generale, è uno strumento urbanistico riguardante il territorio comunale obbligatorio per legge.

Descrizione

Esso ha il compito di organizzare l’assetto comunale e di pianificare lo sviluppo delle varie aree di cui è composto, ovvero le aree urbane ed extraurbane, tenendo conto delle linee guida tracciate dal piano territoriale di coordinamento e dai vincoli esterni.

L’applicazione delle indicazioni contenute nel piano regolatore spetta ai piani attuativi, appositamente studiati per far fronte a questa esigenza.

La procedura, riassunta in pochi passaggi, con cui viene approvato il P.R.G. è la seguente:

Il documento viene adottato tramite delibera del consiglio comunale:

  • Viene pubblicato nell’ Albo Pretorio per 30 giorni;
  • Il P.R.G., con eventuali osservazioni, viene spedito in Regione;
  • La Regione, attraverso i suoi uffici, esamina il documento per poi esprimere un parere;
  • La Regione approva il P.R.G.;
  • Il provvedimento con cui si approva il piano regolatore generale viene pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

Il piano regolatore generale del Comune di Emarèse é stato adottato in via definitiva con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1683 del 13/12/2021.

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 24 Aprile 2024
Oggetto Il P.R.G., ovvero il piano regolatore generale, è uno strumento urbanistico riguardante il territorio comunale obbligatorio per legge.
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Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio tecnico – edilizia privata e pubblica

  • Varianti al piano regolatore generale;
  • Istruttoria piani urbanistici attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani insediamenti produttivi, piani di edilizia economica popolare);
  • Varianti al regolamento edilizio ed al regolamento di igiene;
  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica;
  • Permessi edilizi;
  • Verifica denunce inizio attività;
  • Segreteria commissione edilizia;
  • Provvedimenti di agibilità e abitabilità;
  • Provvedimenti di sospensione lavori, abbattimento e riduzione in ripristino di competenza comunale;
  • Irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesistico-ambientale;
  • Autorizzazioni paesistico-ambientali ed in materia di vincolo idrogeologico;
  • Ricevimento delle denunce di opere in cemento armato;
  • Classificazione delle strade comunali;
  • Toponomastica;
  • Statistiche inerenti il servizio;
  • Rapporti con U.S.L.;
  • Pratiche catastali;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche;
  • Protezione civile;
  • Tutela dall’inquinamento atmosferico e acustico;
  • Inquinamento elettromagnetico e luminoso;
  • rilascio nulla-osta e autorizzazioni strade comunali e regionali (codice della strada)

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