Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
Pubblicazioni di matrimonio;
Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
Leva militare;
Carte di identità e rilascio certificati demografici;
Passaporti;
Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
Illuminazione votiva;
Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
Protocollo ed archivio;
Centralino;
Cessione fabbricati;
Informazioni al pubblico;
Assegni di maternità
modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
emergenza abitativa;
comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
proroga e revoca CIE tramite porta computer;
atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
bonifica dei codici fiscali e conseguente rettifica degli atti di nascita;
controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sé o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. E' certificabile dal Comune. Il domicilio no.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio