Cimitero – Concessioni cimiteriali

Dettagli del servizio

Cimitero – Concessioni cimiteriali

Richiesta concessione loculo/celletta ossario - inumazione in terra. Tombe di famiglia

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Possono farne richiesta gli eredi o chiunque ne abbia interesse.

Descrizione

Chiunque voglia essere tumulato o inumato nel cimitero di Emarèse deve presentare apposita domanda presso l’ufficio servizi demografici. Verrà inviato un pagopa per il relativo pagamento e, una volta effettuato, concessa l'occupazione e rilasciato l'eventuale contratto.
In caso di morte sono previsti i seguenti tipi di sepoltura:
• tomba di famiglia: scadenza concessione 99 anni;
• loculo: scadenza concessione 30 anni
• ossario: scadenza concessione 30 anni
• campo comune: scadenza concessione 20 anni
Le spese per la tumulazione e inumazione, sono a carico dei familiari.

Come fare

Presentare richiesta presso l'ufficio servizi demografici.

 

 

Cosa serve

1) Dati anagrafici della persona deceduta;
2) Ricevuta dell'avvenuto pagamento del modello pagopa inviato dal comune, relativo alle spese per la tomba, il loculo o la celletta ossaria;
3) solo nel caso di inumazione in loculo o celletta ossaria) n. 2 marche da bollo da 16,00 Euro.

  • Dati anagrafici della persona deceduta; Ricevuta dell'avvenuto pagamento del modello pagopa inviato dal comune, relativo alle spese per la tomba, il loculo o la celletta ossaria; solo nel caso di inumazione in loculo o celletta ossaria) n. 2 marche da bollo da 16,00 Euro.

Cosa si ottiene

La concessione per un loculo/celletta ossaria o la tumulazione in terra

Tempi e scadenze

Quando richiederlo: Appena si viene a conoscenza del decesso.

Quanto costa

Le spese sono stabilite annualmente con deliberazione della Giunta Comunale

Accedi al servizio

Ufficio di competenza:

Anagrafe, servizi demografici

orari tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle h. 08:30 alle h. 12.00

Servizio non prenotabile.

Ulteriori informazioni

Moduli fines: https://www.celva.it/it/fines-servizi-cimiteriali/polizia-mortuaria/

 

Contatti

Municipio

Telefono: (+39) 0166519103

Email: info@comune.emarese.ao.it

PEC: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.emarese.ao.it

Ufficio demografico e servizi alla persona

  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente, pratiche migratorie, tenuta Aire);
  • Statistica (Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura, con il supporto degli altri uffici);
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria Commissione elettorale);
  • Tenuta elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare;
  • Leva militare;
  • Carte di identità e rilascio certificati demografici;
  • Passaporti;
  • Rapporti con Procura della Repubblica, Prefettura e Commissione circondariale per servizi demografici;
  • Permessi seppellimento e pratiche trasporto salme;
  • Illuminazione votiva;
  • Concessioni cimiteriali (redazione contratti, tenuta registri e pianta del cimitero comunale);
  • Protocollo ed archivio;
  • Centralino;
  • Cessione fabbricati;
  • Informazioni al pubblico;
  • Assegni di maternità
  • modulistica e raccolta adesioni soggiorni termali per gli anziani per conto Comunità Montana;
  • modulistica e raccolta domande per contributo per l’affitto per conto della Regione;
  • verifica documentazione e determinazione della regolarità del soggiorno dei Comunitari ai sensi d.lgs. 30/2007;
  • comunicazioni di ospitalità degli stranieri da trasmettere in Questura;
  • cittadinanza iure sanguinis direttamente nel Comune di residenza, senza permesso della Questura;
  • emergenza abitativa;
  • comunicazioni giornaliere INA-SAIA su tutte le variazioni anagrafiche;
  • programma GESTOP per le liste aggiunte dei comunitari;
  • ANAGAIRE, gestione archivio nazionale degli iscritti all’AIRE;
  • proroga e revoca CIE tramite porta computer;
  • atti di assenso scritti del coniuge per rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio;
  • statistica semestrale delle singole movimentazioni degli stranieri sul territorio per conto dell’Ufficio Immigrazione di Aosta;
  • autentiche di firma per il passaggio di proprietà degli autoveicoli;
  • formazione e verifica elenchi per PIANO EMERGENZA CALDO;
  • indagine sulla povertà delle famiglie per il Celva;
  • bonifica dei codici fiscali  e conseguente rettifica degli atti di nascita;
  • controllo mensile incrociato su residenze e abitabilità
  • gestione procedimenti per reddito di cittadinanza
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/03/2024

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